LIVE FROM INTERNATIONAL JOURNALISM FESTIVAL 05.04.2017

Ventisettesima puntata live sul network delle radio universitarie italiane, in diretta da L’Officina Musicale nel primo giorno del Festival Internazionale del Giornalismo, arrivato all’XI edizione.

 

Sono tante le tematiche in discussione questa settimana al parlamento europeo, alcune delle quali saranno ampiamente trattate in puntata, a partire dalla  Brexit. I deputati hanno infatti fissato le condizioni per l’accordo d’uscita e gli obiettivi del Parlamento nello svolgimento dell’intera procedura.

 

Si parla anche degli ultimi passi verso l’abolizione del roaming: è pronto infatti l’accordo informale tra il Parlamento e il Consiglio sui tetti ai prezzi all’ingrosso che gli operatori applicano tra di loro per offrire i servizi di roaming. Anche l’incitamento all’odio, il populismo e le fake news sui social media sono tra i temi in discussione nella Plenaria di aprile. I deputati dibatteranno quale sia la risposta possibile dell’UE a questi fenomeni, così da prevenire interferenze nel processo democratico, in particolare durante le elezioni.

 

Un altro tema che ha trovato spazio nella puntata di oggi di Europhonica è quello dei migranti. I deputati in una risoluzione votata oggi hanno richiesto misure multilaterali per controllare il numero, senza precedenti, di migranti in movimento in tutto il mondo e per far cessare le morti nel Mediterraneo.

 

SCALETTA LANCI/INTERVENTI:
00_Apertura plenaria Tajani
01_Infomigrants + legge italiana su migranti (Giuliana Ricozzi)
02_G7 cultura e Ue ( Sabrina Fasanella)
03_Brexit, cosa succederà ora? Su cosa voterà il Parlamento Ue mercoledì mattina? Come procederanno i negoziati? (Alice Masoni)
04_Trump vs Ue. Quali prodotti italiani ed europei li subiranno? Come risponderà l’UE? Guerra protezionistica in vista? (Fabiano Catania)
05_L’Unione europea e il festival del giornalismo quali sono gli eventi da tenere d’occhio?
06_Rassegna live (Lorenzo Pelucca)
07_Eu skills (live) (Francesco Cafarelli)